4.articoli.png

Immergersi nella foresta

pexels-mali-maeder-142497.jpg
30 Settembre 2020

Immergersi nella foresta

Posso farti una domanda?

Ti è mai capitato di vivere uno stato di ansia, oppure di stress?

E ti è mai capitato che lo stato di stress o di ansia si sia alleggerito quando hai cominciato a fare movimento con il corpo? E magari il movimento lo hai fatto in un ambiente naturale, per esempio in montagna?

Beh effettivamente a chi non è mai capitato di essere stressato. A me per esempio succede di correre per mille situazioni che si accavallano e a volte di stare col fiato corto e lo stomaco piccolo perché così corro di più e faccio più cose. Spesso la vita di tutti i giorni, tra il lavoro, gli impegni, i ruoli da soddisfare, porta a questo andamento del proprio esistere, un andamento non proprio salutare.

Ogni tanto però occorre fermarsi e concentrare la propria presenza su se stessi, dentro il proprio sentire. E lì si può fare mente locale e trovare nelle proprie passioni quella che fa meglio stare.

Io per esempio ho la passione per l'andare in montagna e camminare per boschi. Tutte le volte che mi immergo in panorami di cime rocciose e in alti profumi di abeti il mio respiro si tranquillizza, il mio corpo si energizza in quella forma che ti porge conseguenze positive, nello stare bene e nel sentire di stare bene.

In effetti ci sono degli studi che riportano che l'andare per boschi fa bene per un preciso motivo.

Riporto un breve estratto di un articolo che parla di questo:

<

I bagni nella foresta

Shinrin-yoku significa letteralmente “bagno nella foresta” e si riferisce a quella pratica attuata in Giappone per combattere disturbi che intaccano la sfera sia psichica che fisica. Il nome fa riferimento principalmente all’immersione nell’atmosfera della foresta, una pratica assimilabile all’aromaterapia.

Evidenze scientifiche hanno dimostrato che queste brevi passeggiate, attuabili non solo in un bosco, ma anche in zone molto ricche di vegetazione, hanno effetti decisamente positivi non solo sul sistema immunitario, ma anche sul sistema ormonale, riducendo drasticamente la produzione di Cortisolo, battezzato come “ormone dello stress”.

L’effetto benefico delle passeggiate è stato studiato dall’Università della California, la quale ha individuato nella “medicina forestale” un ottimo deterrente contro qualsiasi tipo di malattia, poiché sia le malattie del corpo che quelle della mente spesso possono essere ricondotte a fattori immunologici.

GLI ALBERI CURANO L’ANSIA?

Sembrerebbe proprio di sì. Ciò è dovuto alla presenza di alcuni tipi di Terpeni, oli essenziali contenuti nelle piante, i quali hanno proprietà anti-depressive e calmanti di grandissimo effetto.

>

Interessante vero?

Beh circa un anno fa, nel pensiero, è nato il corso Trekking Personal Leadership Experience.

Pensando al connubio tra ambiente e movimento è stata data una forma avvincente alla formazione che, unitamente all'attività fisica e all'allenamento mentale, si snoda durante questo originale pacchetto formativo.

Ora degli interessanti studi aggiungono elementi arricchenti a questa intuizione che ci ha portato ad essere i primi a proporre un percorso di leadership camminando nella bellezza dei panorami del biellese e nei profumi naturali.
Siamo a tua disposizione
Accetto l'informativa sulla privacy