4.articoli.png

Il segreto di Gandhi per vincere ogni discussione

AbstractConceptIllustrationArticlejpeg.jpg
16 Ottobre 2024

Il segreto di Gandhi per vincere ogni discussione

Come hanno fatto Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela e altri grandi leader a convincere, avvincere e placare gli animi in una discussione troppo accesa e come puoi riuscirsi anche tu in 4 semplici passi.

Sempre più spesso tutti noi ci misuriamo con la difficoltà nel comunicare agli altri le nostre idee e i nostri pensieri. 

Complici di questa difficoltà sono degli elementi che si ritrovano sempre più spesso nelle persone e cioè la scarsa capacità attentiva e le emozioni di disagio che molto frequentemente le persone provano. Dai dati Aifa del 2022 infatti, 42 mil di italiani si sostengono con ansiolitici e antidepressivi. Il 2023 ha visto un amento di questa situazione del 10%.
Ecco che  risolvere tensioni nelle relazioni oppure convincere e avvincere le persone con le quali ci relazioniamo, è spesso una sfida ardua, soprattutto in ambito lavorativo. 


Molti manager di azienda e imprenditori navigano ogni giorno nel mare tumultuoso delle incomprensioni e a volte in quel mare annegano. 

Alcuni trovano una scialuppe di salvataggio, per ovviare a questi disagi, nel potenziamento delle proprie capacità comunicative. 

Pochi sanno che l’isola della salvezza che emerge dal mare in tempesta della comunicazione, è la Valorizzazione Semantica Paraverbale.

Questa è una tecnica molto raffinata che amplifica il significato delle nostre parole, rendendole più impattanti e memorabili. L'impatto delle parole può fare la differenza tra un cliente convinto e uno che passa oltre, tra un manager o un imprenditore efficace che risolve agevolmente le tensioni e uno che le accende, tra un oratore che affascina o uno che cede davanti alle obiezioni del pubblico.

La Valorizzazione Semantica Paraverbale è una tecnica di comunicazione che consiste nell'arricchire un concetto con un significato ulteriore, non solo attraverso le parole scelte ma anche attraverso il modo in cui queste vengono pronunciate. 


Questa strategia si basa su quattro componenti fondamentali:

  1. L'Idea: il concetto o il messaggio che intendiamo trasmettere.
  2. La Figura Retorica : Un elemento stilistico che esalta il messaggio, rendendolo più eloquente e suggestivo.
  3. Il Colore di Voce : quei “colori della Voce” che usiamo prima, durante e dopo la figura retorica, rendendola capace  di aggiungere un ulteriore strato di significato al nostro messaggio.
  4. ritorno all’idea: la ripresa del concetto o messaggio  di partenza.

Immagina di essere un manager e di dover risolvere una tensione generatasi con i tuoi collaboratori a causa dell’adozione di una nuova particolare procedura.

Utilizziamo un esempio pratico per distinguere le fasi della comunicazione che adotteremo in un caso come questo: 


Fase 1 
Accogliendo le obiezioni dei collaboratori diremo: 

“comprendo molto bene che questa nuova procedura possa sembrarvi troppo impegnativa”. 
In questa fase useremo la “Voce Biologica” (detta anche Voce verde) che è caratterizzata da volume medio-basso, tono basso, tempo lento, pause esitanti e sorriso dolce. 

Fase 2
Proseguiremo con le argomentazioni, per esempio dicendo:

“… è proprio per questo motivo che sono qui ad ascoltare le vostre argomentazioni. Tuttavia lo sforzo che vi chiedo, è motivato dal fatto che è necessario far percepire al cliente tutta la professionalità che la nostra azienda esprime”. 
In questa fase useremo la “Voce Autorevole” (anche detta Voce blu) prodotta con assertività attraverso un volume medio alto, tono basso conclusivo, tempo medio, pause nette e un pizzico di sorriso.

Fase 3
La fase 3 si associa alla fase 2, quella della richiesta e il compito della fase 3 è quello di amplificare il valore della richiesta stessa affinché possa essere accettata. Otterremo questo effetto in due passaggi:

      1. Usando una figura retorica come per esempio questa:
        “Dobbiamo buttare il cuore oltre l’ostacolo”.
      2. Pronunceremo questa frase con una voce diversa da quella che abbiamo usato nella fase 2. Quindi pronunceremo questa figura retorica con la Voce Biologica (volume medio basso, tono basso, tempo lento, pause esitanti e sorriso dolce).

Fase 4
Riprenderemo le argomentazioni iniziate nella fase 2 utilizzando ancora la “Voce Autorevole”

Questa tecnica si chiama Valorizzazione Semantica Paraverbale.
Utilizzando questa tecnica, potrai trasmettere un’informazione in modo assertivo e la caricherai di un valore emotivo e psicologico che stimola l'ascoltatore a un livello più profondo. 


Il cambio di intonazione della voce e la figura retorica attirano l'attenzione e rendono profondamente sentita ogni cosa che diciamo. È uno stile comunicativo che tocca le corde dell'emozione e della persuasione.

Dobbiamo imparare che l'essere umano non è esclusivamente un ricevitore di informazioni. È soprattutto un interprete di segnali. 


Il modo in cui un messaggio viene presentato può alterarne profondamente la percezione. I grandi oratori e leader mondiali utilizzano questa tecnica per lasciare un'impronta indelebile nella mente del loro pubblico, dimostrando che non si tratta solo di ciò che si dice, ma di come si dice.

Oggi possiamo applicare la Valorizzazione Semantica Paraverbale nelle più disparate situazioni, soprattutto quelle caratterizzate da forti tensioni, litigi e conflitti relazionali. 


È possibile sciogliere il ghiaccio che irrigidisce la mente delle persone quando si sentono attaccate e reagiscono con rabbia, innescando spirali emotive sempre più violente.

È un potente strumento di influenza che, se padroneggiato, sicuramente eleva la leadership di chi lo adotta e può metterci nella condizione di trasformare un litigio in una opportunità di crescita personale. 

A beneficio di tutti.


Autore: Andrea Bordin
Siamo a tua disposizione
Accetto l'informativa sulla privacy